ARCHIVIO GITE 2022: Anello di Pian Audi

15 maggio 2022

I sentieri attorno a Corio sono esempio di come una comunità montana, seppure senza bellezze blasonate e possibilità di sfruttamento sciistico, possa attrarre turisti sfruttando le proprie bellezze naturali. I sentieri sono ben mantenuti e le indicazioni chiare e sempre nei punti strategici. Inoltre l’Associazione sentieri Alta val Malone pubblica una mappa di 36 sentieri che consiglio.
E’ al Molino dell’Avvocato che il gruppo di 14 escursionisti si ritrova. Tra di noi la piccola Marta, scricciolo di 7 anni, che infaticabile per tutto il percorso ci distrarrà raccontandoci di tutto un po’. Mamma Paola invece , durante la discesa, raccoglie dai prati le erbe commestibili, cercando di spiegarci che il prato è colmo di risorse, ne pronuncia il nome in piemontese, quello italiano quasi mai lo si sapeva.
Il tratto più bello del percorso è il “Sentiero del Redio”, tracciato da montanari per l’accesso degli armenti agli alpeggi. Esso percorre un bellissimo bosco di faggi, attraversa ben 8 pietraie, dove il selciato allora costruito è degno della romana via Flaminia.
Per chi volesse ripercorrere lo stesso anello riporto in allegato la mappa.
E’ stata lunga! In totale 7:20h, di cui 6h di camminata, percorsi poco più di 15 km e 680m di dislivello. Ma alla fine troviamo la voglia di una sosta all’agrigelateria di Benne!
Conclusione della giornata: con la GEAT ci si diverte sempre!!
Un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti.

Maurizio Bortott
Foto di Rosanna Bortott e Antonio Carretta

 

GALLERY

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017