Centro Incontri del CAI Torino, 21/12/2023 ore 21

Ordine del giorno

  1.  Relazione del Presidente gestione 2022-2023 e sua approvazione
  2. Distribuzione programma gite anno 2024
  3. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali – Biennio 2024-2025
  4. Varie e scambio Auguri di Buon Natale e Buon Anno

1. Relazione del presidente

Buonasera a tutti e benvenuti all’assemblea di fine anno, l’appuntamento per tutti noi soci e amici della GEAT per ritrovarci a parlare della Sottosezione, fare il punto della situazione di quanto fatto e presentare i programmi futuri.

Sarà un’assemblea particolare perchè, come già anticipato lo scorso anno – ripreso anche in sede di convocazione – questa sera non esamineremo la contabilità della Sottosezione, sottoponendola all’approvazione dell’Assemblea; ciò in quanto la Sottosezione si è dovuta adeguare a quanto previsto dal CAI Torino che prevede per tutti i gruppi e scuole l’esigenza di chiudere il bilancio al 31/12 dell’anno, così da poter rispettare uno dei requisiti per poter diventare ente del terzo settore.
La contabilità verrà pertanto esaminata in un’assemblea apposita che pensiamo di fissare nei mesi di febbraio/marzo; in questo senso riceverete opportuna comunicazione.

Prima di proseguire, preciso una nota organizzativa per quanto riguarda i rinnovi. Vi potete rivolgere a Maria Teresa per rinnovare la vostra quota sociale e per qualsiasi chiarimento o informazione in merito. La troverete nella sala qui a fianco, chiedo solo la cortesia di non accalcarvi ma di andare uno alla volta a rinnovare.

Per introdurre quest’anno geatino sicuramente non possiamo non parlare dei lavori effettuati nei nostri rifugi “GEAT Valgravio” e “Pocchiola Meneghello”. Entrambe le strutture sono state interessate da lavori importanti che si erano ormai resi necessari, nel primo caso per quanto riguarda il miglioramento dell’approvvigionamento idrico e l’ammodernamento dell’impianto elettrico mentre nel secondo i lavori – effettuati da IREN – hanno interessato la parte esterna della struttura, andando a sanare i problemi che negli scorsi anni avevano portato a una grossa infiltrazione con danni anche all’interno della struttura.

Per quanto riguarda i lavori al Rifugio GEAT Valgravio, estenuante è stata la parte burocratica e organizzativa dovendosi muovere di concerto con CAI Torino, parco Orsiera Rocciavrè e Città Metropolitana mentre per i lavori al Rifugio Pocchiola Meneghello dobbiamo ringraziare l’IREN che non solo ha accolto subito la nostra segnalazione sul problema della struttura ma si è anche attivata celermente per la sistemazione della parte esterna, andando anche a riverniciare tutta la parte in muratura e le parti in legno. Il prossimo anno potremo quindi dedicarci a sistemare la parte interna con una spedizione mirata.

L’individuazione di una nuova sorgente permetterà al Rifugio GEAT Valgravio di affrontare più facilmente periodi di siccità (come quello avvenuto nel 2022 che ha messo a dura prova un po’ tutti, non solo i rifugi in quota) che speriamo non capitino più. L’ammodernamento dell’impianto elettrico, con la posa di nuovi dissipatori era in animo da qualche anno e finalmente, potendo sfruttare i contributi del CAI Centrale, è stato possibile realizzarlo.
Come sempre, lo ricordiamo tutti gli anni, un sentito grazie va a tutti i volontari che hanno dedicato un po’ del loro tempo per far sì che questi lavori venissero realizzati. Grazie, a nome mio e di tutti i soci della Sottosezione.

Ma è stato anche un anno ricco di belle gite, sociali e non, ricche di soddisfazioni. Su tutte mi preme ricordare la salita del Gran Paradiso, effettuata l’8-9 luglio 2023, in cui siamo saliti in 18 in cima a toccare la madonnina della vetta in una giornata straordinaria….anche se la lunga attesa in coda al freddo nella parte sommitale è stata parecchio probante.
Lascio al video preparato da Antonio piuttosto che alle mie parole la descrizione delle belle gite effettuate dalla GEAT nonché dei lavori effettuati nel 2023.

Per quanto riguarda i nostri rifugi e bivacchi, passerò brevemente a illustrare la situazione di tutte le nostre strutture. Anche quest’anno è opportuno ricordare l’importanza del lavoro dei volontari al nostro rifugio Geat Val Gravio ma anche ai bivacchi che si possono considerare ben funzionanti grazie al lavoro e all’impegno di tanti di noi che dedicano passione e tempo affinché questi possano funzionare al meglio.

Il Bivacco Leonessa del quale sono ispettore conferma il buono stato di conservazione della struttura; non ci sono infiltrazioni, perdite o problemi vari.. La struttura è in ordine ma abbiamo subito il furto nella cassetta.
Per quanto concerne invece il rifugio Pocchiola Meneghello vale quanto detto prima per i lavori effettuati. Il Rifugio gode comunque di una buona frequentazione. Il rifugio è in buono stato stante i riscontri avuti da diversi frequentatori (problema bocchetta di Valsoera e frana) e cercheremo il prossimo anno di andare su a sistemarne l’interno (sperando che Iren riesca a sistemare il piano inclinato per la prossima estate).

In merito al Bivacco Revelli devo segnalare che quest’anno è stata la seconda ispezione di Michele Melluso, neo ispettore del bivacco. La struttura era in ordine e la cassetta ha restituito una buona somma (è l’unico ormai ad averla), mostrandone una buona frequentazione.

Relativamente al Bivacco Nebbia anche quest’anno siamo riusciti a effettuare l’annuale ispezione. Il Bivacco comunque è in buone condizioni e anche in questo caso, i bonifici da parte di turisti stranieri denotano una buona frequentazione.

Per quanto riguarda infine il Rifugio Geat Val Gravio ho già riferito in precedenza sui lavori effettuati.

L’anno che va a concludersi è stato anche segnato da alcuni lutti che hanno colpito la nostra Sottosezione, ricordiamo infatti la scomparsa dei soci Aldo Forlino, di Camillo D’Adda e di Giuseppe Biorcio.
Come sempre dedichiamo un sentimento di partecipazione e di cordoglio per i lutti che hanno colpito alcuni nostri soci; siamo infatti vicini ai familiari dei nostri soci e amici che ricordiamo con affetto.
Come ogni anno, dedichiamo un pensiero di affetto per i soci anziani che sono in casa di riposo come Vally Viano e Maria Sampò.

Come ogni anno il Consiglio Direttivo si è interrogato se ci fossero soci da premiare; la GEAT infatti è fatta da tante persone che la vivono, la frequentano e danno il loro contributo per lo svolgimento delle attività e per il mantenimento e l’efficientamento delle strutture (rifugio e bivacchi).

Premiazione soci 60ennali

Con l’avvicinarsi della nuova annualità sono stati individuati alcuni soci che raggiungono la cifra tonda di fedeltà alla nostra associazione, di seguito riportiamo i nomi:

Ricorrenze di anzianita’

  1. 60 anni a Franco Savorè
  2. 60 anni a Paolo Meneghello
  3. 60 anni a Frate Dante Mola

L’Assemblea all’unanimità approva la Relazione delle attività e si complimenta con i soci premiati.

 

2. Distribuzione programma gite 2024

Per il prossimo anno è stato predisposto un nuovo calendario (già disponibile sul nostro sito web) nel quale abbiamo previsto gite un po’ di tutti i tipi, cercando di mantenere varia l’offerta di attività della Sottosezione con proposte di attività alpinistiche, escursionistiche (estive e invernali) e scialpinistiche.
Viene presentata una breve relazione sulle gite sociali effettuate nell’anno 2023 e in seguito viene distribuito il nuovo calendario delle attività sociali per l’anno 2024.
Come di consueto, un doveroso grazie è rivolto a tutti i capi gita per quanto svolto.

3. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali

Giunti a questo punto, se nessuno ha delle osservazioni o delle domande da fare, procederei dando inizio alla parte elettorale dell’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali. Segnalo che tra i candidati, lascia il CD Flavio Coffano, il cui nome – tra i candidati – viene preso da Andrea Piana che era già stato eletto nel CD nel 2019.

Al termine della fase elettorale delle elezioni, le cariche sociali della Sottosezione risultano così composte:

Carica Eletti Voti
Presidente Davide Forni 35
Vice Presidente Marialuisa Cravero 34
Consiglieri Maurizio Bortott
Andrea Piana
Paolo Piazza
Antonio Carretta
Alessandro Perondi
Franco Savorè
Roberto Boselli
32
31
33
33
30
32
29
Revisori dei conti Enrico Fornelli
Silvia Balliano
30
30

L’Assemblea si complimenta con i rappresentati della Sottosezione confermati e con il nuovo Consigliere Andrea Piana.

4. Varie e auguri

Siamo giunti alla fine di questa importante assemblea. Ringrazio tutti i presenti che hanno partecipato a questo evento sociale tanto atteso. Ringrazio anche tutti coloro che non hanno potuto presenziare all’assemblea ma hanno comunque partecipato alla vita sociale della Sottosezione, come soci o come semplici affezionati, dando il loro contributo per il mantenimento della stessa. A tutti voi vanno il nostro grazie e i nostri auguri di Buon Natale e Buone Feste.

L’assemblea termina alle ore 22,56.

DAVIDE FORNI
Presidente della Sottosezione GEAT

 

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017