1) Relazione del presidente

Assemblea dei soci GEAT 2021

Ciao a tutti e benvenuti all’assemblea di fine anno, l’appuntamento per tutti noi soci e amici della GEAT per ritrovarci a parlare della Sottosezione, fare il punto della situazione di quanto fatto e presentare i programmi futuri.


È questa un’assemblea molto particolare perché ci ritroviamo 2 anni dopo l’ultima volta a causa della pandemia di Covid e di tutti i problemi a essa conseguenti; è un’assemblea che si può definire unica nella storia della nostra sottosezione in quanto vengono esaminate due annualità, il 2020 e il 2021.


Anche questa volta sono emozionato perché per me che ho frequentato per tanti anni la GEAT l’assemblea di fine anno ha sempre rappresentato un momento di incontro, di convivialità e anche di confronto con le persone che fanno parte della Sottosezione e con coloro che ne frequentano le attività. Il fatto che si possa nuovamente svolgere ritengo sia molto significativo per la nostra associazione…è un segno di ripresa e di ripartenza.

Reputo sia molto importante ritrovarsi qui perché è un momento di ripresa della nostra normalità e della nostra socialità come soci della GEAT, del Club Alpino Italiano di Torino e come persone comuni che hanno riconquistato un qualche cosa che avevamo prima di tutta la situazione che abbiamo vissuto e che ahimè stiamo ancora vivendo. Per me ad esempio è la prima volta che torno al Monte dei Cappuccini da febbraio 2020.

Prima di proseguire, addentrandosi nell’esame di queste due annualità geatine, preciso una nota organizzativa per quanto riguarda i rinnovi. Stante infatti la situazione relativa alla pandemia, molti soci non hanno potuto versare la quota associativa e/o formalizzare il rinnovo sulla propria tessera. Prevedendo un importante afflusso ci siamo organizzati e nell’altra stanza (sala Rocciamelone), sarà possibile formalizzare il rinnovo della vostra tessera.

In questi due anni, difficili anche per la nostra Sottosezione, nonostante tutto, abbiamo potuto celebrare compatibilmente con le restrizioni del periodo il nostro Centenario; l’importante ricorrenza, avvenuta l’anno scorso nel mese di novembre, ha visto la realizzazione da parte nostra di un’edizione speciale del nostro storico “bollettino”, denominato il “Bollettino del Centenario” oltre alla pubblicazione di un articolo sulla rivista montagne 360 del CAI. L’edizione celebrativa del bollettino si può definire unica nella storia della nostra Sottosezione, trattandosi di un volume che abbraccia idealmente i 100 anni di vita del sodalizio con racconti e articoli dei propri soci; il volume raccoglie diversa documentazione legata alla nostra sottosezione e si può a ragione considerare un documento molto rappresentativo di ciò che la GEAT ha rappresentato per l’alpinismo, torinese in particolare.

La festa del Centenario che inizialmente era prevista per giugno dell’anno scorso, dopo vari spostamenti, è stata riprogrammata nuovamente per il 26 giugno 2022; questa volta confido e confidiamo tutti di poterla svolgere.

Come sempre dedichiamo un sentimento di partecipazione e di cordoglio per i lutti che hanno colpito alcuni nostri soci; siamo infatti vicini ai familiari di Dimitri Koussias e Pensiero Acutis che ricordiamo con affetto.


Un pensiero di affetto per i soci anziani che sono ora in casa di riposo come Vally Viano e Maria Sampò.

Premiazione Antonio Carretta

Antonio Carretta Socio Benemerito

Questa sera abbiamo un altro evento importante da ricordare. Con il Consiglio Direttivo infatti abbiamo esaminato se ci fossero dei soci da premiare come Socio Benemerito e, se a una prima indagine non era risultato nessun nominativo, proseguendo nei ragionamenti si è giunti a individuarne uno all’unanimità. Abbiamo infatti deciso che era il momento giusto per premiare questo nostro socio col quale posso dire di aver fatto diverse gite (alcune memorabili), diverse serate e vissuto tanti momenti della vita sociale della Geat. Un socio che ha dato tanto alla nostra Sottosezione come membro attivo nelle gite sociali, presente da alcuni anni nel consiglio direttivo, ispettore dei rifugi per il CAI Torino e infine come accompagnatore alle gite sociali. Insomma, volendo dare un indizio all’interessato….posso citare una gita memorabile che abbiamo fatto assieme nel 2013, il Dom de Mischabel (la più alta montagna interamente in Svizzera)….. forse con questo indizio l’interessato avrà già capito chi vogliamo premiare stasera. Il socio benemerito è Antonio Carretta.

Con grande stupore di Antonio, gli viene consegnata la targa celebrativa, proiettandone l’immagine sullo schermo, così che tutti i presenti possano vederla.

Successivamente alla premiazione viene fatto il punto della situazione sulle attività sociali che si è riusciti a svolgere in questi due anni di situazione generale per così dire complicata. Si può dire che da marzo 2020 a maggio 2021 di fatto tutte le gite della sezione di Torino sono state sospese. Pertanto anche noi non abbiamo potuto svolgere alcuna gita sociale e non abbiamo in tutto questo periodo potuto ritrovarci qui al Monte dei Cappuccini. Tuttora permane un po’ di difficoltà a farlo; nonostante tutto però siamo riusciti a mantenere la socialità e la vitalità della Sottosezione tramite i social o i meccanismi come la videoconferenza/videochiamata e quant’altro.  A maggio 2021 le gite sociali sono finalmente riprese e, stante quanto previsto dal CAI Torino per la ripresa delle attività, le gite in calendario sarebbero dovute essere di difficoltà moderata pertanto sono state proposte tutte gite escursionistiche.

Per il prossimo anno, invece, auspicando che la situazione migliori, abbiamo predisposto un nuovo calendario che vi verrà consegnato poi più avanti (e che è anche già disponibile sul nostro sito web) nel quale abbiamo previsto gite un po’ di tutti i tipi, provando a rilanciare un po’ le attività della Sottosezione con proposte di attività alpinistiche e scialpinistiche con la speranza che il prossimo anno compatibilmente con il miglioramento della situazione si possano poi effettivamente svolgere. Insomma, per dirla in poche parole, nonostante tutte le difficoltà del periodo noi siamo rimasti uniti e stiamo provando a rilanciare le nostre attività.

Segnalo inoltre che tra le varie attività svolte quest’anno siamo riusciti a fare il restyling del sito web e ad attivare la modalità on-line sul nostro conto corrente rendendolo quindi non solo più moderno ma anche più facilmente utilizzabile. Il gruppo Whatsapp continua a funzionare bene, conta 89 iscritti e abbiamo anche una pagina Instagram che vorremmo sviluppare; vi invitiamo quando svolgete qualche attività o gita sociale a taggarci come sottosezione Geat.

Per quanto riguarda i nostri rifugi e bivacchi, passerò brevemente a illustrare la situazione di tutte le nostre strutture. Anche quest’anno è opportuno ricordare l’importanza del lavoro dei volontari al nostro rifugio Geat Val Gravio ma anche ai bivacchi che si possono considerare ben funzionanti grazie al lavoro e all’impegno di tanti di noi che dedicano passione e tempo affinché questi possano funzionare al meglio.

Il Bivacco Leonessa del quale sono ispettore conferma il buono stato di conservazione della struttura; non ci sono infiltrazioni, perdite o problemi vari. Il pannello che avevamo posizionato nel 2019 a seguito della rottura dolosa di uno dei due vetri frontali continua a resistere e a svolgere il suo lavoro; con tutta questa situazione non siamo riusciti ad andare a sostituirlo, valuteremo poi prossimamente il momento migliore per farlo. Nonostante tutta questa situazione legata alla pandemia, la frequentazione seppur minima c’è stata; ricordo, e questo vale poi per tutte le strutture assimilabili ai bivacchi, che per decisione del CAI esso è inagibile ed è attualmente utilizzabile solamente in caso di emergenza.

Ciò nonostante qualcuno l’ha utilizzato e ha pagato il pernottamento.

Segnalo infine un buon riscontro nei pagamenti da parte degli stranieri grazie alla segnalazione del nostro conto corrente postale per poter provvedere al pagamento del pernottamento.


Per quanto concerne invece il Rifugio Pocchiola Meneghello, siamo andati a ottobre 2021 io, Paolo Piazza che è il nuovo ispettore del rifugio, Gianfranco Rapetta e Silvia Balliano. L’ispezione è avvenuta ai primi di ottobre per effettuare le pulizie e alcuni rilievi per possibili lavori da effettuare. Il rifugio è in buone condizioni, si segnala solamente una infiltrazione in un angolo del piano terra che abbiamo già segnalato all’Azienda Elettrica Municipale e vedremo prossimamente come affrontare al meglio la sistemazione. Per il resto abbiamo provveduto alla pulizia dei locali e alla sostituzione delle federe dei cuscini e delle fodere dei materassi.

In merito al Bivacco Revelli devo segnalare che quest’anno non siamo riusciti a fare l’ispezione, svoltasi invece l’anno scorso. Esso ci risulta frequentato, compatibilmente con la situazione generale e con i blocchi all’utilizzo dei bivacchi. Speriamo il prossimo anno di poter svolgere l’annuale ispezione.


Relativamente al Bivacco Nebbia, anche in questo caso purtroppo non siamo riusciti nonostante vari tentativi di Giuseppe Ambrosio (nuovo ispettore GEAT) a effettuare l’annuale ispezione. Il Bivacco comunque è in buone condizioni e come per il Revelli auspico che il prossimo anno si possa tornare per fare l’ispezione annuale; Anche in questo caso, i bonifici da parte di turisti stranieri denotano una buona frequentazione.

Per quanto riguarda infine il Rifugio Geat Val Gravio, importanti lavori sono stati svolti l’anno scorso per adeguare la struttura a tutta la normativa conseguente alla pandemia, dovendo di fatto privilegiare la capacità ricettiva all’esterno; è stata sistemata una veranda che protegga specialmente nelle giornate più fredde e ne aumenti la capacità ricettiva nelle mezze stagioni.

Quest’anno invece abbiamo sostituito la porta esterna del locale cucine, contribuendo al progressivo ammodernamento del rifugio.

Il prossimo anno come dicevo all’inizio avremo la festa del Centenario e contiamo ancora di fare alcune sistemazioni per poter rendere il nostro rifugio sempre più accogliente e sempre più performante dal punto di vista ricettivo. Negli ultimi due anni, comunque, abbiamo sempre constatato un’ottima e costante frequentazione della struttura, anche nei mesi più freddi.

L’Assemblea approva la Relazione delle Attività.

2 e 3) Approvazione Bilanci

Giunti a questo punto, se nessuno ha delle osservazioni o delle domande da fare, procederei con l’ordine del giorno con la lettura del bilancio 2020 e del bilancio 2021 dato che come ho già spiegato prima non si è potuta svolgere l’assemblea l’anno scorso è necessario fare un doppio passaggio in questa sede.

Si procede pertanto con la lettura dei due bilanci sintetici della Sottosezione. Ciò che viene esaminato è stato controllato dai revisori dei conti a novembre 2020 e novembre 2021 ed è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’associazione nello stesso mese.

L’Assemblea approva i due bilanci presentati, relativi agli anni 2020 e 2021.

4) Distribuzione del calendario

Viene presentata una breve relazione sulle gite sociali effettuate nel biennio 2020-2021 e in seguito viene distribuito il nuovo calendario delle attività sociali per l’anno 2022.

Come di consueto, un doveroso grazie è rivolto a tutti i capi gita per quanto svolto.

5) Cariche sociali elezioni

L’ultimo passaggio della serata è quello relativo alle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali della nostra Sottosezione nelle quali i Soci potranno esprimere le proprie preferenze in merito alle persone che si ritiene possano rappresentare la nostra Sottosezione per il prossimo biennio 2022-2023.


Quest’anno nell’ottica di un rinnovamento per portare avanti la nostra Sottosezione e ringiovanire il Consiglio Direttivo vengono presentati come candidati due soci giovani della GEAT i cui nomi sono Alessandro Perondi e Paolo Piazza. Questi si presentano brevemente all’assemblea prima delle votazioni, così da farsi conoscere ali presenti. Aggiungo, per chi non avesse presenziato all’Assemblea, che sia Alessandro che Paolo sono due miei compagni di gita in diverse occasioni negli ultimi anni e coi quali personalmente ho un rapporto di amicizia; ritengo che siano le persone giuste per portare avanti la nostra Sottosezione in quanto conoscono la nostra associazione e hanno conoscenza del mondo del CAI e della montagna in generale, potendoci dare un valore aggiunto per quanto riguarda la progettualità e la mentalità con spunti e nuove idee per proiettarci in un nuovo biennio che speriamo essere ricco di gite e di attività di soddisfazione per la nostra sottosezione.

Desidero in questa sede ringraziare Gianfranco Rapetta e Giuliano Ferrero che si sono fatti da parte, dopo tanti anni di intensa attività tra Direttivo e Presidenza/Vice Presidenza per far posto a nuovi giovani. Grazie davvero a nome di tutta la GEAT!

Successivamente si svolgono le votazioni il cui esito viene riportato di seguito:

Presidente, Davide Forni

Vice Presidente Maria Luisa Cravero

Consigliere, Roberto Boselli

Consigliere, Franco Savorè

Consigliere, Maurizio Bortott

Consigliere, Flavio Coffano

Consigliere, Antonio Carretta

Consigliere, Paolo Piazza

Consigliere, Alessandro Perondi

Revisore dei Conti: Silvia Balliano

Revisore dei Conti: Enrico Fornelli

L’Assemblea prende atto dell’esito delle Votazioni e approva i nuovi nominativi per le cariche sociali rappresentative della Sottosezione.

6) Varie e auguri

Assemblea dei soci GEAT 2021

Siamo giunti alla fine di questa importante assemblea. Ringrazio a nome di tutta la GEAT tutti i presenti che nonostante le limitazioni e le difficoltà date da questo periodo di pandemia hanno partecipato a questo evento sociale tanto atteso. Ringrazio anche chi stasera ha dato una mano, contribuendo al corretto svolgimento della serata. Ringrazio infine tutti coloro che non hanno potuto presenziare all’assemblea ma hanno comunque partecipato alla vita sociale della Sottosezione, come soci o come semplici affezionati, dando il loro contributo per il mantenimento della stessa. A tutti voi vanno il nostro grazie e i nostri auguri di Buon Natale e Buone Feste….con l’augurio aggiuntivo che la nostra Sottosezione, che ha recentemente compiuto 100 anni, possa compierne almeno altrettanti.

DAVIDE FORNI

Presidente della Sottosezione GEAT

 

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017