ARCHIVIO GITE 2022: Cima Saurel 2430 m

16 gennaio 2022

La prima gita in calendario prevede la salita in notturna alla Punta Cia.

La natura però quest’inverno è stata sin qui avara di neve e pertanto si è deciso all’ultimo di cambiare destinazione, optando per la zona di Claviere-Monginevro, che aveva avuto la fortuna di raccogliere un po’ di più i frutti delle (pur sempre poche) perturbazioni provenienti da nord.

Ritrovo ormai consolidato presso la Caserma del Vigili del Fuoco in orario da aperitivo, sistemate ed accese le frontali (tutte perfettamente funzionanti…??), si parte da Claviere (solo dopo un importante cappuccino) intorno alle 21.00, con una brigata di 6 elementi, capeggiati da Paolo e Davide, entrambi sempre una sicurezza, con Silvia, Enrico, Runar e Alessandro.

Risalito un primo breve tratto lungo le piste battute, scegliamo di svoltare seguendo la traccia nel bosco, percorso decisamente più scialpinistico e reso affascinante dalla luce della Luna piena che illumina il paesaggio a giorno.

La salita prosegue senza problemi, fra selfie autocelebrativi e scatti “acchiappa like”, sui saliscendi che precedono l’ultimo più ripido tratto. Giunti in prossimità dell’ultimo “strappo”, qualche nuvola e un po’ di fastidioso nevischio rendono più adrenalinico il finale.

Giunti in vetta, il vento ci avvisa che le operazioni di cambio assetto devono durare meno possibile.

La discesa si svolge su inaspettata ottima neve, che consente anche qualche “riga” nel bosco.

Rientrati al parcheggio, un meritato vin brulè (a temperatura ambiente, a causa del fornelletto scarico!!!) precede il rientro a casa.

Davide Forni
Foto di Enrico Vallarolo e Paolo Piazza

 

GALLERY

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017