ARCHIVIO GITE 2024: Crête du Chardonnet 2785 m

18 febbraio 2024

Gita appagante in splitboard con gli amici del CAI Geat, con destinazione Crête du Chardonnet da Nevache. La gita ha un lungo avvicinamento a fondovalle, passato velocemente grazie alla buona compagnia, e qualche pezzo con sci a spalle su strada, per neve a tratti mancante. Si sale quindi per sentiero evidente fino al rifugio; a questo punto si apre l’ampio vallone di Chardonnet, lungo cui siamo saliti di buona lena, su sentiero non evidente, ma grazie all’esperienza degli accompagnatori siamo facilmente arrivati nei pressi della cresta.

Divertente la discesa fino al rifugio, su neve primaverile e pendii ampi da tracciare in sicurezza ululando di gioia! Qualche piattone è poco amico della split ma è superabile facilmente. Dal rifugio qualcuno di noi ha azzardato il boschetto invece della stradina, opzione divertente, ma bisogna fare attenzione a tenersi alti, per riprendere il sentiero principale senza rimanere incagliati nel torrente. Nell’ultimo tratto la stanchezza si fa sentire, anche perché è nuovamente metti togli; ottima la fontana al parcheggio per riprendersi dalle fatiche🙂

Ringrazio Davide e il gruppo Geat per la pazienza e l’invito: la gita è stata piacevole e non banale da scovare, viste la generale scarsità di neve.
A presto!

Giacomo Serre
Foto di Davide Forni e Andrea Marino

GALLERY

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017