ARCHIVIO GITE 2023: Monte Chersogno 3026 m

24 settembre 2023

Nell’estate del 2022 con Maria Teresa abbiamo salito la Rocca La Marchisa, in Val Varaita. Osservando le montagne circostanti, abbiamo notato una bella cima che ricorda il profilo di un dente: ci è parsa una gita interessante da salire in sociale con la GEAT; si tratta del Monte Chersogno, una cima che supera i 3000 m e che si sale dalla Val Maira.
Il desiderio di effettuarne la salita si è realizzato con una bella gita, in una bella giornata soleggiata.
Compattate le auto alla partenza ci dirigiamo verso Campiglione con una pausa caffè a Verzuolo, all’arrivo riusciamo a parcheggiare negli esigui spazi disponibili e ci prepariamo per la salita.
La prima tappa è Grange Chiotti 2000 m; una bella fontana ci permette di far rifornimento d’acqua e via continuare per arrivare al Colle Chiosso 2400 m. Da questo punto il Chersogno è veramente imponente e si può vedere la grande croce della vetta. Si continua a salire con sentiero comodo fino ad un pianoro. A questo punto il profilo della montagna è cambiato ed ha preso la forma classica del dente. Di qua in avanti il sentiero diventa più ghiaioso e con tratti alquanto ripidi. Giunti al Passo del Chersogno 2880 m, facciamo una bella sosta per rifocillarci un pochino e osservare bene la larga cresta di salita alla vetta.
Senza grossi problemi giungiamo in cima, dove troviamo tanta gente attorno alla grande croce, anche perché la giornata è veramente bella ed invoglia tutti a salire sulle cime. Il panorama è magnifico, qualche punta è conosciuta altre ci limitiamo ad ammirarle. Ci siamo complimentati tutti ed abbiamo fatto la classica foto di gruppo.
Cominciamo la discesa, ci fermiamo per il pranzo al Colle e chiacchieriamo allegramente, per riprendere quindi la marcia e poi ritrovarci tutti alla bella fontana di Grange Chiotti per una bella bevuta di acqua fresca.
Ritornati alle auto, ci sistemiamo per il viaggio di ritorno, ma ci vuole la tappa obbligatoria al bar di Prazzo per festeggiare la riuscita dell’ottima gita.

Testo e foto Antonio Carretta

 

GALLERY

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017