ARCHIVIO GITE 2022: Monte Tivoli 1791 m

11 dicembre 2022

Meta della nostra escursione è il Monte Tivoli (1791 m) in Valle Po, nelle Alpi Cozie in provincia di Cuneo, che le recenti ed abbondanti nevicate hanno reso davvero magica ed indicata per una giornata sulle ciaspole: ne è risultata una gita piacevole e paesaggisticamente coinvolgente.
Punto d’incontro a Torino, in Piazza Pitagora, quindi ci dividiamo in alcuni gruppi per condividere le auto e partiamo alla volta di Oncino, piccolo ma pittoresco borgo ai piedi del Monviso. Il tragitto in auto è interrotto da una breve pausa ad un bar di Paesana, dove – oltre al provvidenziale caffè – verifichiamo di aver indossato l’ARTVA.
Lasciate le auto nei pressi di Oncino, azioniamo gli ARTVA e controlliamo il loro funzionamento, quindi percorriamo un breve tratto sterrato. Nei pressi della borgata Porcili, la neve inizia ad esser più copiosa e persistente, pertanto indossiamo le racchette da neve: per alcuni di noi si tratta della prima esperienza con questa attrezzatura, per cui le operazioni non sono sempre facili ed immediate!
Il primo tratto del tragitto ci dà la possibilità di attraversare una bella faggeta, che il bianco della neve rende ancora più suggestiva, quindi alzandosi di quota raggiungiamo il piccolo gruppo di case che costituiscono la borgata Tirolo. La prosecuzione del tragitto e il crescere del dislivello aumentano certamente la fatica, che è però ampiamente ripagata dalla visuale del Monviso, ora visibile in tutta la sua grandiosità, circondato dalla vallata circostante interamente innevata. Diversi di noi ne approfittano per immortalare con una foto questo angolo unico della Valle Po.
Iniziamo ad intravedere il Monte Tivoli, noto anche come Bric Arpiol, e negli ultimi tratti di salita che ci separano dalla cima e della classica croce, posizioniamo l’alzatacco delle nostre racchette da neve, così da agevolare il raggiungimento della sommità.
Arrivati in vetta sorridenti e appagati, cogliamo l’occasione per ammirare il paesaggio circostante, dominato dal Re di Pietra e per fare le foto di gruppo. La stupenda giornata di sole contribuisce a rendere davvero riuscita l’escursione e la vita.
Lasciato il Monte Tivoli, ci fermiamo per un rapido spuntino (viste anche le temperature rigide). Ripreso il cammino del rientro, ci concediamo un nuovo stop: dobbiamo festeggiare il compleanno di Maria Teresa con spumante, biscottini e cioccolatini!
Il percorso del ritorno prosegue tranquillo e senza intoppi fino alle auto, con nuovo appuntamento al Bar di Paesana per proseguire i festeggiamenti e riposarci tutti insieme.

 

Enrico Moia
Morena Isolan
Giulia Meliga
Daniela Di Palma
Foto di Antonio Carretta

 

GALLERY

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017