ARCHIVIO GITE 2025: Pian del Lupo – rifugio Garelli 1970 m

8 giugno 2025

È stata la mia prima gita GEAT e posso dire che è stato decisamente un ottimo inizio. Vado in montagna da parecchio tempo e camminare in gruppo dà una carica in più.

Siamo partiti da Pian delle Gorge e abbiamo attraversato un bellissimo bosco prevalentemente di abete bianco, che adesso sappiamo riconoscere grazie alle utili indicazioni tecniche di Mauro Floredan, la guida naturalistica che con pazienza ha risposto ad ogni nostra curiosità. Dal sentiero nel bosco siamo dolcemente passati ad una zona di prateria, dove abbiamo potuto osservare lungo il percorso le evidenze dei fenomeni carsici, che senza le spiegazioni di Mauro non avremmo saputo riconoscere. Arrivati in cima per la pausa pranzo ci siamo goduti una splendida vista e apprezzato il moderno rifugio Garelli.

Finito il giro ad anello abbiamo fatto una breve deviazione per le splendide cascate Saut. Prima di rientrare a Torino, GEAT ci ha offerto una merenda con vino bianco, raffreddato al momento grazie al coraggio (e alla mano quasi ibernata) di Antonio che ha sfidato stoicamente l’acqua gelida della fontana pur di servirlo alla giusta temperatura

Grazie della bella compagnia (umana e canina)

Concetta Sangiovanni
Foto e video dei partecipanti

 

GALLERY

Rimani in contatto

Per qualsiasi esigenza siamo a tua completa disposizione

GEAT sottosezione CAI Torino

P.Iva: 02186310013

CF: 80350820017